L’Associazione è organismo autonomo ed ha carattere professionale, scienti fico, culturale ed assistenziale. L’Associazione promuove le ricerche epidemiologiche e riguardanti i PDTA (Per corso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) e le verifiche di qualità dei centri Italiani che si occupano della cura delle patologie del piede sia in ambito pubblico che privato.
AMPI segue anche i propri soci nella divulgazione e disbrigo delle Normative Nazionali e Regionali fornendo percorsi specifici con Tecnici e Consulenti convenzionati.
Siamo un Associazione Dinamica, che rimodula le proprie idee e i propri obiettivi partendo dall’ascolto, rimanendo sempre un punto fisso per i colleghi, aiutando, dando servizi, conoscenza e formazione professionale.
La nostra mission
Scopo dell’AMPI è quello di favorire e promuovere gli studi e le ricerche nel campo della podologia di facilitarne lo sviluppo e le conoscenze, di coordinare i mezzi atti a potenziare l’applicazione ed il processo di ogni più moderno metodo di studio e cura delle patologie pertinenti all’attività di podologo, di facilitare lo scambio d’idee tra cultori di questa disciplina, tutelando il prestigio e gli interessi professionali dei Soci, di pro muovere le attività didattiche e la formazione continua, di curare i principi etici e deontologici nel campo professionale, di promuovere la podologia anche intervenendo a vari livelli istituzionali nella programmazione sanitaria.
Il principale scopo è la produzione di linee guida e protocolli su aspetti di buona pratica clinica dell’attività podologica con il fine della loro pubblica zione nell’ambito del Sistema Nazionale delle Linee Guida (SNLG).
Offerta formativa
Seguire a 360° i laureati in PODOLOGIA, offrendo assistenza, consulenza e formazione post-laurea di Alto livello scientifico. Il tutto, considerando i livelli d’ingresso di ogni singolo socio, offrendo percorsi a step, che consentano una VERA crescita professionale che possa elevare il singolo e la categoria seguendo sempre le regole dell’EBM (Evidence Based Medicine), della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione Tecnologica. Il nostro lavoro si fonda sulla collaborazione attiva di esperti nazionali ed internazionali seguendo sempre la strada percorsa dai fondatori e stabilendo percorsi in base alle esigenze espresse in maniera costante da ogni singolo socio. L’associazione inoltre promuove attività per migliorare la pratica clinica presso gli studi podologici italiani per i propri soci attraverso: servizi, informazioni su adempimenti normativi per l’attività clinica podologica, adeguamenti per lo studio podologi (estratto dello statuo ART.2)