I prossimi eventi

  • Non ci sono eventi

Archivio “News”

Area Riservata

You are not logged in.

MIRAMARE DI RIMINI (RN) SABATO 6 OTTOBRE 2018

 SEDE : HOTEL TOURING – VIALE MARGHERITA, 82

L’EVENTO 2007- 238831
È STATO ACCREDITATO E.C.M. PER N. 50 PARTECIPANTI: PODOLOGO
IL PROVIDER  QIBLÌ SRL  (ID N. 2007)  HA  ASSEGNATO  A  QUESTO  EVENTO
N. 10 (DIECI) CREDITI FORMATIVI VALIDI PER L’ANNO 2018

RELATORE:
AVVOCATO PIETRO ARESTA: DEL FORO DI ANCONA, CASSAZIONISTA DI DIRITTO CIVILE, PENALE E TRIBUTARIO, ESPERTO DI SITUAZIONI LEGALI RELATIVE ALLE PROFESSIONI SANITARIE, LEGALE A.M.P.I. (ASSOCIAZIONE MERCURIO PODOLOGI INTERNAZIONALE). 

OBIETTIVI

  • Con le nuove normative è opportuno conoscere e approfondire gli argomenti nel programma al fine di salvaguardare l’operato della professione sanitaria di podologo, oggi non è più possibile affrontare l’approccio con il paziente come era in passato; sono cambiate le normative, come è cambiata la società  in cui opera il professionista sanitari. Pertanto il podologo ha l’obbligo di informare il paziente per ogni singola prestazione per consentirgli di capire ed esprimere il proprio consenso. Questo consenso informato non può essere un foglio prestampato contenente generiche affermazioni, ma perché sia valido deve rappresentare la manifestazione di volontà del paziente dopo le informazioni personalizzate che gli sono state fornite. Quindi un atto più complesso e specifico.
  • In particolare la legge 22 dicembre 2017 n. 219 ha puntualizzato le modalità di informazione che il paziente ha il diritto di conoscere prima di prestare o non prestare il proprio consenso informato.
  • Il corso ha lo scopo di spiegare queste esigenze normative e di proporre soluzioni ai vari problemi relativi, confrontandole con la giurisprudenza aggiornata.

SOLUZIONE

  • Il corso, così come programmato e articolato, permette di conoscere in modo concreto quali siano gli adempimenti che deve porre in essere e gli obblighi che deve rispettare il professionista sanitario, Podologo, per rispettare le norme ed evitare le conseguenze della responsabilità che le norme citate hanno previsto e regolato.
  • Il corso inoltre consente di capire in concreto quale organizzazione di risk management si dovrà realizzare per ridurre i rischi nell’attività professionale sia individuale che di struttura.

SCARICA PROGRAMMA: PROFESSIONE SANITARIA DEL PRESENTE E DEL FUTURO LE NORMATIVE DA RISPETTARE SUL CONSENSO INFORMATO SANITARIO ADULTO, MINORE E TUTORE

PROFESSIONE SANITARIA DEL PRESENTE E DEL FUTURO:LE NORMATIVE DA RISPETTARE SUL CONSENSO INFORMATO SANITARIO(ADULTO, MINORE E TUTORE)